15 Marzo 2018
NEGOZI E MERCATINI D'ANTIQUARIATO A FIRENZE
Firenze è la più rinomata tra le città d’arte e rivela la sua ricca storia nella bellezza dei monumenti, ma anche nei numerosi negozi e gallerie d’arte e d’antiquariato che si susseguono nelle piccole vie del centro. Meta ideale per gli appassionati del genere, Firenze richiama ogni giorno migliaia di turisti e avventori, che possono girovagare tra i tanti negozietti d’antichità del centro storico.
Gli antiquari si concentrano soprattutto nel centro storico in via dei Fossi (tra Santa Maria Novella e il Ponte alla Carraia), e nella zona dell’Oltrarno tra via dei Serragli (vicino al Giardino Boboli) e via Maggio (nei pressi della Chiesa Santo Spirito).
Caratteristici della città sono anche i numerosi mercatini d’antichità, vintage e modernariato che si svolgono con cadenza settimanale o mensile da decenni, tipici luoghi d’incontro per i fiorentini e scenari pittoreschi per i turisti.
Negozi di antiquariato e arte nel centro di Firenze
Antichità Chiavacci
Il negozio è un punto di riferimento tra i più forniti ed esclusivi per antiquariato in Toscana, ed è frequentato abitualmente da una clientela di architetti, designers ed appassionati di antichità. La collezione spazia dai mobili e complementi d’arredo all’oggettistica, come porcellane, bronzi, lampade, orologi da tavolo. Si possono trovare esemplari unici di altissima qualità, risalenti ad ogni epoca tra il Seicento e il Novecento.
L’attività Chiavacci dispone di 750 mq di spazio espositivo, suddiviso in tre punti vendita e nella Galleria soprastante, situata nell’ex convento cinquecentesco di S.S. Spirito Santo. Ogni anno partecipa alle principali Mostre Antiquarie nazionali ed organizza eventi tematici presso la propria Galleria.
Via della Spada, 41/R – 50123 Firenze
Telefono: +39 0552398696 | Cellulare: 3316648066
Email: info@antichitachiavacci.it
Sito web: http://www.chiavacci-antiques.com/
Antichità Le Colonne
Questo negozio si trova in un antico palazzo del Cinquecento ed è un’attività della famiglia Baldacci dagli anni ’50, gli attuali titolari sono alla terza generazione di antiquari. Al di sotto dei soffitti a volta, tra le colonne che un tempo aprivano una loggia, si possono trovare arredi e oggetti di vari stili, epoche e tipologie, tutti di fattura originale e di produzione prevalentemente italiana.
Via del Moro 38/R – 50123 Firenze
Telefono: +39 055 283690
E-mail: antichitalecolonne@libero.it
Sito web: http://www.antichitalecolonne.it/
Antichità Gabriele Pintucci
A due passi dalla Basilica di Santa Maria Novella si incontrano i due negozi di Gabriele Pintucci, antiquario appassionato di arredamento e specializzato nella ricerca di mobili e oggetti antichi. La collezione comprende mobili e oggetti pregiati che spaziano dall’epoca alta al design moderno: vi si trovano armadi, cassettoni, credenze, specchiere, tavoli, quadri, disegni, sculture, a prezzi sempre accessibili. Il negozio effettua anche perizie e ricerche di opere particolari per privati.
Via del Sole, 30/R e Via del Moro, 57/R – 50123 Firenze
Tel. 328 2150796 | E-mail: gabrielepintucci@gmail.com
Sito web: http://www.antichitagabrielepintucci.com/
Galleria Antiquaria Velona Antichità
Imboccando la storica via dei Fossi, subito dietro a via del Moro, si incontra al numero 31 la Galleria Antiquaria Velona Antichità, fondata negli anni ’60 da Pasquale Velona e ora diretta dal figlio Furio. La selezione di arredi antichi è curatissima e comprende mobili italiani, inglesi e francesi: esemplari toscani e veneti risalenti al Settecento; mobili inglesi di epoca vittoriana, complementi in stile Impero e Direttorio. La galleria propone inoltre un’ampia scelta di dipinti della scuola italiana del Seicento e del Settecento, oltre ad una ricca collezione di oggettistica tra cui lampadari, porcellane, oggetti in bronzo, curiosità e oggetti d’arte, tutto rigorosamente selezionato e garantito da un certificato di autenticità.
Via dei Fossi 31/R – 50123 Firenze
Tel: +39 055287069 | Cell 338 1524973
Sito web: http://www.anticoantico.com/espositori/gallery.asp?idantiquario=1091
Leone Cei & Sons
Proseguendo per via dei Fossi incontriamo infine un negozio d’antichità di altissimo livello, Leone Cei & Sons. Fondata nel 1902, la galleria è specializzata in dipinti, arredi e oggetti d’arte dal Cinquecento all’Ottocento, acquisiti dalle più famose collezioni italiane ed estere.
La galleria è nata dall’intraprendenza di Leone Cei, che si trasferì a Londra da giovanissimo per apprendere l’arte dell’intaglio, dove aprì un piccolo laboratorio e si distinse subito per la serietà e la professionalità. Tornato a Firenze aprì la Galleria Cei e si specializzò nella riproduzione di specchiere, appliques, sedie e poltrone, secondo i modelli antichi tratti da un archivio raro e ricchissimo.
Tutti gli esemplari sono di altissima qualità e vengono acquistati da prestigiosi musei e importanti collezionisti per arredare dimore private, hotel e club rinomati.
SEDE E SHOWROOMS
Via dei Federighi 15 – 50123 Firenze
Tel. +39 055 2381870
Email: leoneceihome@leonecei.com | leonecei@leonecei.com
ANTICHITA’
Via dei Fossi 47 rosso – 50123 Firenze
Tel. +39 055 2396039 | Email: paolo.cei@leonecei.com
Sito web: http://www.leonecei.com/#home
Negozi di antiquariato e arte nella zona dell’Oltrarno
La zona dell’Oltrarno è assolutamente da visitare per chi vuole conoscere la parte più antica e caratteristica di Firenze: passeggiando per le piccole vie che portano da Santa Croce a via Maggio e a Borgo San Frediano, si incontra un susseguirsi di botteghe, negozietti e laboratori di mestieri oramai desueti, come falegnami, calzolai e antiquari. Hanno vecchie insegne degli anni ’50 e di solito la casa dell’artigiano proprio sopra la bottega.
In Borgo San Frediano si incontra la storica Galleria Romanelli. Fondata nel 1860, espone statue antiche in marmo e bronzo, e una selezione di pezzi d’antiquariato incastonati con pietre dure e semipreziose. Particolarissimo il reparto dedicato ai tavoli a mosaico.
Borgo San Frediano 70, 50124 – Firenze
Tel: +39 055 2396047 | Email: galleria@raffaelloromanelli.com
Sito web: http://www.raffaelloromanelli.com/it
Sul Lungarno Corsini al numero 24r troverete Ducci, una meta interessante per gli amanti delle antichità, che vi troveranno scatole fatte a mano, statue, stampe antiche. Vale sicuramente una visita per chi cerca oggetti unici e di alta qualità per la propria casa.
Lungarno Corsini, 24/R – Firenze
Tel: +39 055 214550
Chi cerca qualcosa di artigianale dovrebbe fare un giro da Ugolini, sul Lungarno Acciaiuoli n. 66-70, e da Mosaico di Pitti, in piazza de’ Pitti: le botteghe portano avanti ancora oggi l’antica tecnica dell’intarsio artigianale realizzando tavole e cornici in legno.
UGOLINI
Lungarno degli Acciaiuoli n. 66-70 – Firenze
Tel: 055.28.49.69 | Email: info@ugolinimosaici.com
Sito web: http://www.ugolinimosaici.com/
PITTI MOSAICI
Sdrucciolo de’ Pitti, 5/R – 50125 Firenze
Showroom: Piazza dei Pitti 23-24/R
Tel: Ufficio +39 055 282127 | Studio: +39 055 264 5281
Email: interiors@pittimosaici.com
Sito web: http://www.pittimosaici.com/
Mercatini delle pulci, del vintage e dell’antiquariato a Firenze
Per poter dire di aver visitato davvero Firenze, bisogna fare almeno un giro tra gli storici mercatini di antichità che caratterizzano la città e richiamano ogni mese migliaia di avventori curiosi e cultori dell’old style.
Mercatino del vintage di Piazza Santo Spirito
Nel quartiere bohémien di Firenze, tra le botteghe artigiane e i negozi vintage dell’Oltrarno, si svolge questo suggestivo mercatino del vintage dove è possibile scovare oggetti curiosi e particolari del passato più recente: bauli, bambole, giocattoli in latta, macchine da scrivere, stampe d’epoca, insegne pubblicitarie, dischi in vinile, abiti vintage, mobili di modernariato e di design in stile Tiffany.
Basilica di Santo Spirito – Firenze
Ogni seconda domenica del mese, dalle 9.00 alle 19.00
Mercato di Fortezza Antiquaria
In Piazza Vittorio Veneto, nei pressi del Parco delle Cascine, ha luogo un mercatino del vintage che apre la domenica. Qui si possono trovare vecchi oggetti ben conservati e ancora funzionanti, utensili per la casa e piccoli gioielli a buon mercato. Telefoni a gettoni, occhiali da sole anni ’70, macchine fotografiche, bambole da collezione, monete, mobili antichi, libri da collezione, stampe e oggettistica.
Piazzale Vittorio Veneto – Firenze
Ogni domenica e ogni 3° sabato del mese (esclusi luglio e agosto)
Mercato delle Pulci in piazza dei Ciompi
Intorno al cuore antiquario della città, tra piazza Beccaria e piazza Santa Croce, si svolge il tradizionale mercato delle pulci, dove si può curiosare tra oltre 100 banchetti che espongono oggetti d’antiquariato e di artigianato fiorentino risalenti per lo più verso l’inizio del Novecento. Gli avventori possono trovare oggetti originali e fortemente caratteristici di Firenze: vecchie stampe, lampade, servizi da tè, argenteria, mobili, libri, bigiotteria.
Piazza dei Ciompi – Firenze
Ogni ultima domenica del mese, dalle 9.00 alle 18.00
Biennale dell’Antiquariato di Firenze BIAF
Ogni due anni Firenze è sede della Biennale Internazionale dell’Antiquariato, appuntamento immancabile per i collezionisti e gli amanti dell’arte che hanno occasione di ammirare un prestigioso allestimento di quasi 3.000 opere provenienti da 80 gallerie italiane ed europee.
Nata nel 1959 la Biennale è giunta alla sua 30° edizione e viene considerata la fiera più importante d’Italia, al livello della Tefaf di Maastricht.
Palazzo Corsini, via del Parione 11 – Firenze
Ogni due anni a fine settembre, prossima edizione nel 2019
Sito web: http://www.biaf.it/ndex.php?lang=it