VENDITA ANTIQUARIATO: DIPINTI, OGGETTI, COLLEZIONI

VENDITA ANTIQUARIATO: DIPINTI, OGGETTI, COLLEZIONI

La bottega antiquaria è nell’immaginario di tutti noi un luogo misterioso e magico, dove affascinanti tesori provenienti da tempi lontani affollano i polverosi scaffali in penombra e riprendono vita in un armonioso caos. Al fondo del negozio di solito si scorgeva un distinto signore, intento a leggere un librone a lume di candela, che alzava lo sguardo al tintinnio della campanella appesa alla porta d’ingresso quando s’affacciava un visitatore.

La bellezza di queste antiche botteghe non è andata perduta e ancora oggi si possono trovare dei negozi d’antiquariato che preservano quell’atmosfera mistica e senza tempo che, varcata la soglia, catapulta l’avventore in un mondo parallelo dove passato e presente annullano le distanze.

L’interesse per i tempi andati non è mai tramontato e negli ultimi anni è più vivo che mai. Alle botteghe tipiche oggi si affiancano i negozi d’antiquariato online, che propongono cataloghi sconfinati ed esaustivi, e spaziano tra dipinti antichi, arredi, gioielli, stampe, francobolli, monete antiche, cimeli militari, oggetti di design e pezzi da collezione.
Alla varietà, gli e-commerce d’antiquariato uniscono la semplicità di ricercare gli articoli per epoche e tipologia, la velocità di acquistarli e la comodità di farli recapitare direttamente a casa.

I portali d’antiquariato si occupano solitamente anche di acquisto di oggetti antichi, se ancora in buono stato o ricchi di storia; offrono inoltre servizi di perizia e valutazione per chi fosse interessato alla vendita di articoli singoli e collezioni, proprie o ricevute in eredità.

Gli appassionati di antiquariato non di rado si trovano ad avere più oggetti di quelli che possono tenere in casa, di cui dispiace disfarsene. Un modo per essere sicuri che finiscano in buone mani e continuino a vivere è proprio quello di metterli in vendita sui siti d’antiquariato, o inserirli in un’asta online.

Le opzioni sono molte, perciò indichiamo qui di seguito i migliori siti, case d’aste e negozi d’antiquariato online che si occupano di compravendita da privati e valutazioni.

LEGGI ANCHE: Valutazioni di mobili e dipinti d’antiquariato

 

Negozi d’antiquariato a Torino

Armadio cinese in legno laccato del XX secolo

Armadio cinese in legno laccato del XX secolo – GUARDA MEGLIO QUI


L’Antiquasi
Antiquario torinese che si occupa della compravendita di mobili e oggetti d’antiquariato, dipinti antichi, orologi, lampadari, libri e strumenti musicali d’epoca. Specializzato nelle opere d’arte, offre il servizio di restauro, studio e valutazione. Acquista da privati mobili ed oggetti antichi di prestigio, ceramiche, lampadari, mobili, dipinti, camini ed orologi. Statue, libri, strumenti musicali usati come viole, violini violoncelli, e considera l’acquisto di interi arredamenti.

Via del Carmine 4, Torino
http://www.lantiquasi.it/

Il Balon di Claudio Fornasieri
Situato nel centro storico di Torino, il negozio offre un vasto assortimento di arredi e dipinti antichi, ceramiche e porcellane, oggettistica d’epoca e di modernariato, curiosità e pezzi da collezione. Effettua un servizio gratuito di valutazione e acquista da privati articoli d’antiquariato, modernariato e design, arte orientale, vasi cinesi e avori antichi.

Via Bernardino Lanino 5, Torino
https://www.ilbalon.it/acquisto-antiquariato

Massimiliano Fiorio
Dagli anni ’50 la ditta Fiorio è specializzata nel commercio di mobili, dipinti, sculture e oggetti d’arte. Acquista antichità di ogni sorta: arredamento, dipinti, arte orientale, gioielli, orologi, penne stilografiche, bambole, stampe, argenti, strumenti scientifici. Offre una stima gratuita ai venditori interessati anche online, con l’invio di fotografie.

Via Petrarca 20 bis, Rivoli (To)
http://www.antichitafiorio.com/come-acquistiamo-oggetti-antichi-rivoli/

Passato e Presente
Grande negozio torinese che dispone di uno showroom e partecipa a numerose fiere d’antiquariato in Italia. Vende antiquariato, modernariato, oggetti da collezione e moda vintage. Acquista da privati dipinti, mobili e collezioni, e supporta la clientela nella compravendita con valutazioni gratuite effettuate a domicilio oppure online, e mettendola in contatto con gli acquirenti attraverso la formula del conto vendita.

Via Sagra di San Michele 55/F, Torino
http://www.passatoepresente.it/

Il Cassetto della Nonna
Negozio su tre piani che propone un vasto assortimento di oggetti d’epoca insoliti e preziosi: vi si possono trovare gioielli, bambole rare, pizzi, porcellane, ceramiche, mobili e dipinti, cristalli, ventagli, corredi da sposa d’altri tempi. Esegue restauri curati e acquista da privati, previa valutazione.

Corso Regina Margherita 148, Torino
http://www.ilcassettodellanonna.it/index.html

 

Vetrina espositore francese in legno dorato

GUARDA MEGLIO QUI – Vetrina espositore francese in legno dorato

Armadio cinese in legno scolpito e laccato

Armadio cinese in legno scolpito e laccato – GUARDA MEGLIO QUI

Negozi d’antiquariato in Italia

Coppia di panche e tavolino in legno laccato rosso

Coppia di panche e tavolino in legno laccato rosso – GUARDA MEGLIO QUI 


Di Mano in Mano
Grande portale online, con un ricco catalogo che spazia tra antiquariato, modernariato e opere d’arte. Acquista arredi antichi dal ‘600 a metà del ‘900, arredi in stile scenografici, arredi di modernariato e design del 900, opere d’arte antiche e contemporanee, illuminazione e lampadari, bronzi, pietre, ceramiche, libri da collezione, intere biblioteche.

Viale Espinasse 99, Milano
https://www.dimanoinmano.it/it/

Giglio Antichità
Negozio antiquario specializzato nel commercio di arte orientale, dipinti antichi, mobili d’epoca, sculture e argenteria antica. Offre il servizio di valutazione gratuita e non vincolante ai clienti interessati alla vendita; acquista oggetti d’antiquariato, in particolare arredamenti, dipinti dell’800 e ‘900, opere d’arte moderna e contemporanea.

Via Carlo Pisacane 53, Milano
http://www.antichitagiglio.it/vendere_antiquariato.aspx

Antico Antico
E’ un portale online che fa da riferimento a numerosi espositori, offre un vasto assortimento di antiquariato, opere d’arte, oggetti d’epoca preziosi e rari, pezzi da collezionismo, modernariato e vintage.
http://www.anticoantico.com/

Tarlomagno
Uno dei più grandi raccoglitori d’antiquariato del nord Italia, sempre alla ricerca di mobili antichi, quadri antichi e complementi d’arredo d’epoca, dal ‘700 al ‘900. Acquista anche arredamenti in stile. I venditori interessati possono inviare le fotografie degli articoli per mail, e riceveranno una valutazione e una prima stima entro due giorni.
http://www.tarlomagno.it/compromobiliantichi/negozio-antiquariato/

 

Console a sette cassetti e quattro ante cinese del XX secolo

GUARDA ALTRE FOTO QUI – Console a sette cassetti e quattro ante cinese del XX secolo

Particolare macchina agricola cinese del seconda metà del XX secolo

Particolare macchina agricola cinese del seconda metà del XX secolo – GUARDA ALTRE FOTO QUI

Vendita d’antiquariato online

Antico dipinto spagnolo scena d'interno del XVIII secolo

Antico dipinto spagnolo scena d’interno del XVIII secolo – GUARDA MEGLIO QUI 


62days.com
Sito veloce e sicuro per la vendita di oggetti d’arte, d’antiquariato e gioielli. Offre la possibilità di inserire i propri prodotti e ricevere una valutazione senza impegno, che si è liberi di accettare o rifiutare. Quando si accetta l’offerta, un corriere express viene inviato a casa del venditore per ritirare gli oggetti e accertarne l’autenticità, senza costi di nessun tipo, e il prezzo concordato viene pagato con il metodo scelto dal venditore. Il sito assicura un periodo di 62 giorni entro il quale si può cambiare idea e riacquistare i propri beni, che verranno consegnati dal corriere in tutta sicurezza.
https://www.62days.com/it/vendi-oggetti-dantiquariato/

Catawiki
Piattaforma internazionale di vendita all’asta, cataloga e bandisce una gran varietà di oggetti, dall’antiquariato al design, dai gioielli alle stampe, dai giocattoli ai francobolli. Nella sezione “Antichità” si varia tra oggetti d’antiquariato, sculture, orologi e tessuti antichi, c’è un buon catalogo di gioielli rari e preziosi, una originale raccolta di cimeli militari e armi antiche, e persino reperti archeologici. Le aste avvengono con cadenza settimanale e sono accessibili a tutti i venditori, previa registrazione. Gli oggetti e le loro descrizioni vengono visionati e approvati da esperti e infine messi all’asta. Il pagamento viene gestito da Catawiki, e solo a transazione avvenuta il sito chiederà al venditore di spedire l’oggetto.
https://www.catawiki.it/

 

Le principali aste in Europa

Credenza italiana laccata, dorata e dipinta XX secolo

GUARDA ALTRE FOTO QUI – Credenza italiana laccata, dorata e dipinta XX secolo


Christie’s
http://www.christies.com/

Sotheby’s
http://www.sothebys.com/en/inside/locations-worldwide/milan/overview.html

I-bidder
https://www.i-bidder.com/en-gb/auction-catalogues

Dorotheum
https://www.dorotheum.com/it.html

Bonhams
https://www.bonhams.com/auctions/

The Saleroom
https://www.the-saleroom.com/en-gb

 

Le principali case d’asta in Italia

Antico parafuoco francese del XIX secolo

Antico parafuoco francese del XIX secolo– GUARDA MEGLIO QUI 


Aste Boetto
http://www.asteboetto.it/index.php/it/

Aste Bolaffi
http://www.astebolaffi.it/it/cms/la-storia

Pandolfini Casa d’Aste
http://www.pandolfini.it/it/index.asp

Cambi Casa d’Aste
http://www.cambiaste.com/it/cambi-aste.asp

Sant’Agostino Aste
http://www.santagostinoaste.it/Default.asp?ScreenWidth=1366&ScreenHeight=768&browserType=0

 

Baule rustico in legno scolpito

GUARDA ALTRE FOTO QUI – Baule rustico in legno scolpito

Pouf inglese del XX secolo rivestito in velluto rosa

Pouf inglese del XX secolo rivestito in velluto rosa  – GUARDA ALTRE FOTO QUI

Condividi su Facebook Twitter Whatsapp Telegram